Lorenzo Viani, Telemaco Signori, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Guido Peyron e molti altri.
Sono solo alcuni degli artisti di punta dell’importante collezione d’arte donata al Centro per l’arte e la cultura Achille Capizzano e quindi al museo MAON di RENDE dalla dott.ssa Marta Torcini in esecuzione della volontà del padre, Alberto Torcini, partigiano fiorentino, che va ad arricchire la collezione dell’ente.
Stiamo parlando infatti di diverse opere d’arte di diverse dimensioni, tra i quali spiccano opere di importanti maestri del novecento italiano. Al partigiano Alberto Torcini, si deve la costituzione della collezione. Appassionato d’arte e di cultura creò una biblioteca a disposizione dei cittadini dedicata ad Armando Sapori, professore universitario ed economista. Alla sua morte la biblioteca fu donata alla Camera di Commercio di Firenze. Con le sue ricerche e acquisizioni di una vita, Alberto Torcini ha quindi creato una piccola collezione personale di cui la particolarità dei già celebrati, anche artisti ancora oggi poco conosciuti ma comunque notevoli interpreti di una fase della pittura italiana e internazionale.
Per il Centro Achille Capizzano e quindi per il MAON è motivo di grande orgoglio aver ricevuto dalla dott.ssa Torcini non solo la sua importante collezione, ma soprattutto l’attestazione di fiducia, che ha riposto nell’associazione Achille Capizzano e nel museo MAON come enti promotori di cultura e divulgatori di bellezza. Nell’ambito del progetto “L’arte di donare-collezioni private al MAON” il 20 aprile alle ore 18:00, nella sala stampa “Achille Capizzano” presso il museo MAON, via Raffaele De Bartolo 1, nel centro storico di Rende sarà presentata la collezione ALBERTO TORCINI.
La mostra rimarrà visitabile fino al 20 maggio 2024.
COLLEZIONE Alberto Torcini