Font Awesome Icons

MAON - Digitized Works

Dalì, Salvador - Scena evangelica - 1977 (?)

Scheda ICCD
CD - CODICI
TSK - Tipo Scheda
S
LIR - Livello ricerca
I
NCT - CODICE UNIVOCO
NCTR - Codice regione
18
NCTN - Numero catalogo generale
00000000
OG - OGGETTO
OGT - OGGETTO
OGTD - Definizione
Serigrafia a colori
SGT - SOGGETTO
SGTI - Identificazione
Raffigurazione evangelica
SGTT - Titolo
Scena evangelica
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Calabria
PVCP - Provincia
CS
PVCC - Comune
Rende
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
LDCT - Tipologia
Edificio storico
LDCQ - Qualificazione
Palazzo Vitari
LDCN - Denominazione
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
Palazzo Vitari
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
Via Raffaele De Bartolo 1
LDCM - Denominazione raccolta
Collezione Luigi Ladaga
UB - DATI PATRIMONIALI
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
INVN - Numero
MAON52
INVD - Data
2023-
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
GPL - Tipo di localizzazione
Localizzazione fisica
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
GPDP - PUNTO
GPDPX - Coordinata X
39.33226
GPDPY - Coordinata Y
16.18364
GPM - Metodo di georeferenziazione
Punto approssimato
GPT - Tecnica di georeferenziazione
Rilievo da cartografia con sopralluogo
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
WGS84
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
GPBB - Descrizione sintetica
OSM Standard-Google
GPBT - Data
2024
DT - CRONOLOGIA
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
DTZG - Secolo
XX
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
DTSI - Da
1977 (?)
DTSF - A
1977 (?)
DTM - Motivazione cronologia
confronto
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
AUT - AUTORE
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
Firma
AUTN - Nome scelto
AUTA - Dati anagrafici
1904/ 1989
AUTH - Sigla per citazione
MAON52
MT - DATI TECNICI
MTC - Materia e tecnica
MIS - MISURE
MISU - Unità
cm
MISA - Altezza
53
MISL - Larghezza
47
CO - CONSERVAZIONE
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
STCC - Stato di conservazione
Discreto
STCS - Indicazioni specifiche
È presente una lieve fioritura di piccole macchie di colore bruno-giallastro, dai bordi regolari.
DA - DATI ANALITICI
DES - DESCRIZIONE
DESO - Indicazioni sull'oggetto
DESI - Codifica Iconclass
11M31
DESS - Indicazioni sul soggetto
Personaggi: figura femminile con mantello che sfiora con le dita la ferita sul costato del Cristo, caratterizzata da una picchiettatura in rosso. Oggetti: tre croci, di colore azzurro poco più chiaro del fondo, due si trovano in corrispondenza della figura femminile, testa e piedi, e l’altra è in corrispondenza della testa del Cristo
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
firma
ISRS - Tecnica di scrittura
a matita
ISRT - Tipo di caratteri
corsivo
ISRP - Posizione
in basso a destra
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
documentaria
ISRS - Tecnica di scrittura
a matita
ISRT - Tipo di caratteri
numeri arabi
ISRI - Trascrizione
64/ 350
NSC - Notizie storico-critiche
L’opera proveniente dalla Collezione Luigi Ladaga è dell’artista Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí i Domènech (Figueres, 1904 - 1989) è una delle figure più importanti ed eccentriche della storia dell’arte. Conosciuto soprattutto per il suo approccio al surrealismo con il metodo paranoico-critico, è autore di numerose opere. Il Surrealismo, di cui Dalí ha fatto parte per un periodo, è un movimento artistico nato negli anni Venti che mette in luce, attraverso le opere dei propri membri, un nuovo modo di vedere la realtà, enfatizzando il surreale e il sogno. Ai surrealisti piace definire lo stile come un “automatismo psichico”, in cui l’inconscio domina l’opera d’arte senza lasciarsi influenzare da luoghi comuni o da freni inibitori. Le tematiche dunque più legate al gruppo sono l’amore, il sogno e la follia e la liberazione dell’individuo.
A seguito di numerose divergenze Salvador Dalí viene espulso dal gruppo, probabilmente cacciato a seguito del suo rifiuto di prendere posizioni politiche nette contro Francisco Franco o contro Adolf Hitler. Dalí preferisce infatti lasciare la politica fuori dalle sue argomentazioni e dalle sue opere non facendosi così influenzare dai suoi colleghi, dichiaratamente di sinistra.
Nonostante l’espulsione viene però invitato a partecipare a varie mostre surrealiste. La persona con cui ha più divergenze e conflitti all’interno del gruppo è André Breton, poeta e saggista surrealista, che lo accusa di mercificare la sua arte solo per trarne un vantaggio economico, affibbiandogli il soprannome di “Avida Dollars” (anagramma del nome del pittore il cui significato è “bramoso di soldi”).
Dalí tuttavia non si preoccupa molto né di questo soprannome né dell’espulsione rispondendo con una celebre citazione: “Il Surrealismo sono io”.
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
ACQ - ACQUISIZIONE
ACQT - Tipo acquisizione
Donazione
ACQN - Nome
Luigi Ladaga
ACQD - Data acquisizione
2005
ACQL - Luogo acquisizione
Calabria/ CS/ Paola
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
CDGG - Indicazione generica
Proprietà privata
CDGS - Indicazione specifica
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX - Genere
Documentazione allegata
FTAP - Tipo
Fotografia digitale (file)
FTAD - Data
2024
FTAE - Ente proprietario
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
FTAN - Codice identificativo
MAON52
FTAF - Formato
png
BIB - BIBLIOGRAFIA
BIBX - Genere
Bibliografia specifica
BIBA - Autore
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
BIBD - Anno di edizione
2012
BIBH - Sigla per citazione
Tracc900
BIBN - V., pp., nn.
v. I, p. 23
MST - MOSTRE
MSTT - Titolo
THE BEST. Da Picasso, Braque, Duchamp a Burri, Warhol e i contemporanei
MSTL - Luogo
Rende/ CS
MSTD - Data
2019
AD - ACCESSO AI DATI
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP - Profilo di accesso
2
ADSM - Motivazione
Scheda di bene di proprietà privata
CM - COMPILAZIONE
CMP - COMPILAZIONE
CMPD - Data
2024
CMPN - Nome
Strategie Culturali srls
AN - ANNOTAZIONI
OSS - Osservazioni
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione.

Serigrafia a colori. Raffigurazione evangelica. Scena evangelica. cm 53x47. Raffigurazione evangelica. La scena è realizzata con tratto nero su fondo azzurro. 11M31. Personaggi: figura femminile con mantello che sfiora con le dita la ferita sul costato del Cristo, caratterizzata da una picchiettatura in rosso. Oggetti: tre croci, di colore azzurro poco più chiaro del fondo, due si trovano in corrispondenza della figura femminile, testa e piedi, e l’altra è in corrispondenza della testa del Cristo.

NEWSLETTER MAON

Receive periodic information from MAON by email to be informed about events, exhibitions and other news of the Museum.

MAON CALENDAR

OPENING HOURS

Aperture

Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday and Saturday
from 5pm to 9pm
Sunday and Monday
closed

Scheduled closure

New Year's Eve, Easter, April 25, May 1, June 2, August 15, November 1, December 8th and Christmas.

HOW TO GET TO MAON

Opening hours

Opening

Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday and Saturday
from 5pm to 9pm
Sunday and Monday
closed

Scheduled closure

New Year's Eve, Easter, April 25, May 1, June 2, August 15, November 1, December 8, and Christmas.

Il museo MAON di Rende

#dilloinquindicisecondi

PROGETTO PROGETTO TOCC0002148 COR 15909658 CUP C57J23001100008
With the contribution of the TOCC announcement from Directorial Decree no. 385 of 10/19/2022 PROT. PROJECT TOCC0002148 COR 15909658 CUP C57J23001100008
PROGETTO PROGETTO TOCC0002148 COR 15909658 CUP C57J23001100008
With the contribution of the TOCC announcement from Directorial Decree no. 385 of 19/10/2022
PROT. PROJECT TOCC0002148 COR 15909658 CUP C57J23001100008